IT-MPLU-WHC-2200002

Cistite

La cistite è un’infezione del tratto urinario molto frequente che compare principalmente in età fertile.

Molte donne, in età fertile, hanno provato almeno un episodio di cistite nella loro vita.

Le cause

L’infezione è causata dalla presenza di batteri che transitano e proliferano nella vescica. I batteri possono provenire dal nostro stesso intestino. Come i batteri E. Coli, innocui quando si trovano nell’intestino, ma che, una volta raggiunto il tratto urinario, facilitano l’insorgere dell’infezione.

Riconoscere la cistite

La cistite è un disturbo molto frequente con cui tutte possiamo avere a che fare. Ogni anno molti casi di cistite riguardano persone che non ne avevano mai sofferto prima. Il primo segnale della cistite è rappresentato da una sensazione di dolore e bruciore quando facciamo la pipì.

La cistite, in fase acuta, ha dei sintomi ben riconoscibili. I sintomi della cistite possono presentarsi tutti o in parte e la pipì può avere un odore poco gradevole.

Sintomi:

  • Dolore e bruciore nel fare la pipì
  • Stimolo frequente con difficoltà a fare la pipì
  • Possibili perdite di sangue
  • Dolore nella zona sovrapubica

E all’improvviso

La cistite si presenta improvvisamente.
E, il più delle volte, sembra farlo nei momenti meno opportuni: viaggi, stress, episodi importanti della nostra vita. La paura che si presenti è molto comune.

Perché più donne che uomini con la cistite?

Le donne hanno una conformazione anatomica che le predispone maggiormente al rischio di cistite.
L’uretra, nella donna, misura 3-4 cm. Pertanto la vicinanza a vagina e retto favoriscono il rischio che i batteri provenienti dall’intestino raggiugano più facilmente il condotto uretrale e risalgano in vescica.

Monurelle Plus AF crea una barriera in grado di impedire meccanicamente il contatto con i batteri presenti nel tratto intestinale.

Chiedi un parere al tuo farmacista per sapere quando è il momento di intervenire per prevenire e controllare gli episodi di cistite.

Cistite? È il tuo momento

Ascoltiamoci e osserviamoci per scoprire e individuare se ci sono momenti in cui è più frequente.

1.

Età fertile.

2.

Donne in post menopausa.

3.

Stress. Quando le nostri difese immunitarie si abbassano o stiamo vivendo a un ritmo diverso da quello a cui siamo abituati il nostro organismo ha più facilità a creare le condizioni che favoriscono l’adesione e la proliferazione di batteri.

4.

Alimentazione e idratazione. Mangiare con attenzione è il primo modo per proteggerci dalla cistite. Ridurre zuccheri e lieviti serve a limitare i fattori di infiammazione per l’intestino che scatenano agenti infiammatori della vescica. Nei nostri menù è meglio prevedere verdura, frutta, legumi, uova, pesce, carne.

5.

Attività sessuale. Con l’inizio dell’attività sessuale si verifica un picco di prevalenza della cistite.